Home - Vivi - Associazioni - L’ANELLO FORTE DI USSEGLIO

L’ANELLO FORTE DI USSEGLIO

Presidente Luisa Cibrario

Organigramma

Presidente: Luisa Cibrario
Vice Presidente: Viviana Vietti
Tesoriere: Anna Maria Cibrario

L’Associazione è nata dalla spinta popolare, soprattutto delle Donne locali, per dare voce e visibilità al ruolo femminile nei suoi vari aspetti.

Le nostre attività (come da Statuto) sono molteplici: l’aggregazione sociale, la salvaguardia della lingua locale (francoprovenzale), della cultura, delle piccole attività artigianali e, non per ultimo, il classico ruolo delle donne, rendere migliore la vita di chi vive loro intorno.

Siamo dotati anche di una prestigiosa Commissione scientifica, che propone temi e iniziative ed è responsabile dello sviluppo dei programmi culturali; abbiamo già pubblicato il nostro primo libro, “Usseglio e la grande guerra”, a firma di Claudia Giacomelli.

Le nostre attività prevedono altresì collaborazioni con altre Associazioni presenti sul territorio: siamo pertanto disponibili a promuovere o supportare iniziative in tal senso.

L’Associazione di promozione sociale, “L’Anello Forte di Usseglio”, costituitosi il 30 giugno 2015, ha fra i suoi obiettivi quello dell’aggregazione sociale. A tale proposito quasi tutte le nostre iniziative vertono su questo punto. L’aggregazione in un piccolo Paese di montagna e’ alla base della conservazione di tutte le tradizioni, usi, costumi, artigianato e lingua locale. Partendo da questa premessa e dalla grande disponibilità delle socie, da gennaio 2016, con cadenza quindicinale, è nato il corso di “cucito e maglia a nosta moda”, dove le socie più esperte si prestano ad insegnare l’arte del cucito, ricamo, lavori a ferri e/o uncinetto; oltre allo scambio di consigli pratici sulle varie tecniche, ciò che più si evidenzia è la voglia di stare insieme e fare quattro chiacchiere, quasi esclusivamente in francoprovenzale, non perdendo mai di vista il lavoro. Il corso è terminato nel mese di giugno, per riprendere con rinnovato entusiasmo a novembre, e proseguirà fino a giugno 2017. In occasione di alcune manifestazioni i manufatti vengono esposti e venduti ed il ricavato delle donazioni aiuta l’Associazione ad autofinanziarsi.
Di seguito elenchiamo tutte le iniziative dell’anno in corso:
1) Da gennaio a maggio corso di “cucito e maglia a nosta moda”. Ringraziamo il Comune di Usseglio che ci mette a disposizione confortevoli locali.
2) Cena sociale in occasione della Festa della Donna il 12/03/2016
3) In occasione del nostro primo anno di attività, e del settantesimo anniversario del voto alle donne, in data 11/06/2016, abbiamo organizzato un incontro pubblico dove l’Onorevole Paola Bragantini componente della XII Commissione parlamentare sugli affari sociali, ci ha illustrato i risvolti del diritto femminile di voto e di eleggibilità ed uno sguardo attuale sulle componenti “rosa” del nostro Governo.
4) In data 25/06/2016 escursione storico-archeologica in Val Ceronda, a Varisella e Baratonia, dove i nostri soci Giancarlo Chiarle e Teodora Caglio, ci hanno guidati alla visita al castello Baratonia e all’Antiquarium di Varisella.
5) Impegnativa uscita in alta quota con solo alcuni membri della Commissione Scientifica alla ricerca di antichi siti archeo-minerari, in data 12/08/2016.
6) Partecipazione alla XX edizione della “Mostra Mercato di prodotti naturali e mestieri delle valli” di Usseglio con allestimento di un banco messo a disposizione dalla Pro Loco di Usseglio con vendita dei nostri manufatti in data 13/08/2016.
7) Presenza di nostre socie con l’abito tradizionale di Usseglio alla 1° edizione della Annibale Sky Marathon, ed esposizione vendita nostri manufatti 3 e 4 settembre 2016.
8) In occasione della festa di Ognissanti, come sempre, le nostre socie non lasciano sguarnita nessuna tomba, deponendo un fiore ed un pensiero a chi ne è privo.
9) Ripresa corso “cucito e maglia a nosta moda” il 4 novembre 2016.
10) In occasione delle Feste Natalizie pranzo sociale per scambio di Auguri il 11/12/2016.
11) Ogni socia è impegnata personalmente nella realizzazione di un presepe per l’iniziativa della Pro Loco “Usseglio paese dei presepi”, ed è nostra volontà per gli anni a venire realizzare un presepe di nostra creazione.