Home - Scorpi - Cosa Vedere - MUSEO CIVICO ALPINO “ARNALDO TAZZETTI”

MUSEO CIVICO ALPINO “ARNALDO TAZZETTI”

Piazza Luigi Cibrario 1

Il Museo Civico, dedicato alla memoria dell’imprenditore torinese Arnaldo Tazzetti, promotore del primo Comitato per il recupero dell’Antico Complesso Parrocchiale di Usseglio, sorge nell’edificio che fu sede del Municipio dal 1786 al 1958 e, al piano terreno, delle scuole elementari maschili. Successivamente abbandonato, nel 2000 ne fu intrapreso il recupero architettonico.

Il Museo, inaugurato il 3 luglio 2004 e affidato alla gestione dell’Associazione Amici del Museo Civico di Usseglio, è composto da varie sezioni nelle quali si sono progressivamente articolate le collezioni e le attività espositive e usufruisce di altri locali del Complesso Parrocchiale per garantire spazi adeguati ad un moderno polo museale.

Dinamico centro culturale di riferimento per l’intera Valle di Viù, il Museo promuove lo studio, la tutela e la valorizzazione della realtà montana locale e del suo patrimonio storico-ambientale. Ospita collezioni artistiche, archeologiche, naturalistiche ed etnografiche e promuove mostre temporanee, pubblicazioni, attività didattiche e itinerari culturali sul territorio che illustrano le emergenze storiche, artistiche, architettoniche e naturalistiche del territorio.

Nel 2021 è stato inaugurato il nuovo allestimento degli spazi espositivi del Museo.

Telefono 0123 756421

EMail info@museotazzetti.it

Web https://museotazzetti.it/

Chiusura Chiuso per il periodo invernale

Tariffe

Intero € 5 (con la possibilità di visitare le altre sedi del Museo Diffuso Valle di Viù)
Ridotto € 4 (tra i 15 e i 26 anni, sopra i 65 anni)
Gratuito (Abbonamento Musei Piemonte, fino a 14 anni, disabili e accompagnatore, membri ICOM, guide turistiche abilitate)

Servizi

Sala conferenze multimediale
Wi-Fi gratuito
Bookshop