Home - Vivi - Itinerari - CIASPOLATA ALLE TRAPPETTE 1805 M

CIASPOLATA ALLE TRAPPETTE 1805 M

Punto di partenza
Frazione Margone
Punto di arrivo
Frazione Trappette (1805 m)
Tempo percorrenza
3h - 3h 30'
Grado di difficoltà
PD (poco difficile)
Dislivello
365 m
Caratteristiche
Le informazioni indicate sono puramente indicative, il Comune di Usseglio non si assume responsabilità alcuna riguardo ad errori od omissioni. In ogni caso prima di affrontare un'itinerario occorrerà sulle condizioni meteorologiche locali.

Partenza dalla Fraz. MARGONE (Comune di Usseglio) lasciare l’auto nella Piazza principale fronte RIST. IL CAMINETTO, entrare nella borgata e seguire le indicazioni per il rifugio Cibrario – Peraciaval, arrivati al bivio (foto 1) tenere la sinistra fino ad arrivare alle vecchie baite dell’alpeggio delle Trapette e proseguire dunque fino alla baita isolata al centro del pianoro (foto2) dopo di che salire sino al “Traciulin” (*) mt.1805 direzione NE. (il Traciulin è caratterizzato da un taglio netto orizzontale a metà montagna) Una volta raggiunto proseguire a destra sul sentiero in piano fino ad incontrare il bivio (foto3) con palina che indica Rif . Cibrario a sinistra , M.Basso dritto oppure scendere verso destra per Margone. Da questo punto si può scegliere se fare una variante di 15 minuti verso M.Basso (Punto Panoramico) (Foto 4) dove si può vedere tutta la valle, oppure chiudere l’anello ritornando a Margone. Prestare la massima cautela in caso di forti nevicate in questo tratto che potrebbe essere soggetto a distacchi di masse nevose in corrispondenza dei canaloni.
Scendendo verso valle appena passata il pianoro delle Trappette ci si ritrova al bivio (foto1) continuare la discesa sino alla piazza di Margone.

(*) TRACIULIN: Ferrovia Deacauville che portava il materiale alla diga di Malciaussia prima della costruzione della strada. Qui e là si trovano ancora le vecchie rotaie all’altezza del Monte Basso mt. 1805 slm.