Home - Vivi - Itinerari - CIASPOLATA LE MASCHE

Dislivello
100 m
Caratteristiche
Le informazioni indicate sono puramente indicative, il Comune di Usseglio non si assume responsabilità alcuna riguardo ad errori od omissioni. In ogni caso prima di affrontare un'itinerario occorrerà sulle condizioni meteorologiche locali.

Lasciare l’auto nella Piazza principale della frazione MARGONE fronte Bar, proseguire a piedi lungo la provinciale in direzione Malciaussia per 50 mt e seguire la diramazione a sx che si immette nell’abitato. Giunti al ponte nei pressi del torrente Stura attraversarlo e seguire le indicazioni di senso di marcia costeggiandolo per alcune centinaia di metri, proseguire poi a sx in mezzo al bosco per giungere con un paio di salite all’alpeggio Vaietto, vicino al “Piss Midaj” luogo in cui la leggenda narra essere dimora abituale delle masche (streghe). Segue un tratto di discesa dove di può ammirare il fondovalle. Risalire il pendio per giungere in prossimità delle muande ormai disabitate, superarle e continuare la discesa verso l’alpeggio Pautass seguire poi il vecchio sentiero sino al ponte di partenza.