Home - Vivi - Itinerari - LAGO DELLA ROSSA 2718 M

Punto di partenza
Pian Sulè (1660 m)
Punto di arrivo
Lago della Rossa (2718 m)
Tempo percorrenza
Periodo consigliato
Da maggio ad ottobre
Caratteristiche
Le informazioni indicate sono puramente indicative, il Comune di Usseglio non si assume responsabilità alcuna riguardo ad errori od omissioni. In ogni caso prima di affrontare un'itinerario occorrerà sulle condizioni meteorologiche locali.
Guide e carte
EPT 119
Informazioni
con l’ auto si raggiunge Usseglio e arrivati alla frazione di Villaretto si prende la strada a destra che porta alle case di Castello(stesso percorso per il Rifugio Cibrario ). Si prosegue sempre avanti fino a quando una barra blocca l’ accesso per la salita

Parcheggiata l’ auto in prossimità della barra si prosegue a piedi usando la strada privata dell’ Enel. Si sale percorrendo parecchi tornanti. Di tanto in tanto sulla sinistra troviamo dei segni rossi che indicano dei passaggi per tagliare il percorso stradale volendo si possono percorrere per poter risparmiare tempo. Si sale fino a raggiungere un tratto quasi pianeggiante e superata una galleria si arriva finalmente al Lago dietro la Torre e dove è visibile la centrale elettrica dell’ Enel. Un breve tratto della ferrovia Decauville ci ricorda il collegamento con il lago di Malciaussia . Il percorso ora prosegue dolcemente fino ad attraversare un pianoro e sulla sinistra il sentiero che sale è ben visibile. Lo si imbocca e il tracciato ben presto si fa ripido, continuando a salire per circa quaranta minuti si arriva finalmente al Bivacco San Camillo e al Lago della Rossa.