Home - Vivi - Itinerari - PUNTA COSTAN 3305 M

PUNTA COSTAN 3305 M

Punto di partenza
Lago di Malciaussia (1805 m)
Punto di arrivo

Dislivello
1740 m
Caratteristiche
Le informazioni indicate sono puramente indicative, il Comune di Usseglio non si assume responsabilità alcuna riguardo ad errori od omissioni. In ogni caso prima di affrontare un'itinerario occorrerà sulle condizioni meteorologiche locali.
Guide e carte
IGC foglio 103 - Rocciamelone, Ciamarella, Levanne - scala 1:25000
Informazioni
Si tratta di una escursione piuttosto lunga, con un saliscendi dopo il Colle di Spiol, vanno considerati quindi 1620 m di dislivello complessivo, richiede pertanto un buon allenamento.
E’ una gita che si può fare da giugno a ottobre (fino a che la strada per Malciaussia non viene chiusa all'altezza di Margone), ad inizio stagione per salire il ripido versante NO dal Colle Autaret alla cima potrebbero essere utili piccozza e ramponi.

Dal Rifugio Vulpot a Malciaussia, si prosegue fino all’ampio pianoro prativo prima delle case di Pietramorta dove si può parcheggiare l’auto. Si inizia subito a risalire verso destra il ripido versante erboso soprastante (segnavia 116 su un masso all’inizio del sentiero). Il sentiero risale tutto il pendio con una lunga serie di tornanti fino a raggiungere una spalla erbosa sottostante una fascia rocciosa, dove il sentiero piega a sinistra, supera una cascatella e poi volge nuovamente a destra, con un’altra serie di tornanti si raggiunge l’ampia conca erbosa costellata da pietroni, nota come Pian Sulè (2526 m). Dal Pian Sulè, trascurato un bivio sulla destra (deviazione segnalata per la Punta Sulè e la Punta Lera) si scende leggermente a sinistra tra alcuni grandi pietroni e si risale leggermente nella pietraia, dove un sentiero che taglia verso sinistra la pietraia, con percorso a mezzacosta sotto una fascia rocciosa si raggiunge un dosso erboso, e con una leggera discesa verso sinistra si raggiunge l’ampio Colle di Spiol (2600 m). Dal colle, il sentiero volge prima a sinistra e poi a destra, scendendo una ripida china detritica, tra una fascia rocciosa a destra e una gobba erbosa sulla sinistra per quasi 120 m. di dislivello, raggiunto un pianoro erboso, si trascura un sentiero che continua a scendere nel bacino dell’Autaret (è il sentiero che consente di raggiungere il Rifugio Tazzetti, cartello indicatore) e si prosegue salendo a destra tra pendii erbosi e fasce detritiche (sempre ottimamente aiutati dai segnavia bianco-rossi). Raggiunto un bivio, si tralascia un sentiero che sale a destra (indicazioni per il Colle Sulè e il Rifugio Cibrario) e si prosegue a sinistra (cartello indicatore per il Colle Autaret) dove il sentiero supera una costiera rocciosa, tra pietroni e gradoni puntando in direzione della soprastante e ben visibile Punta Costan. Poi il sentiero entra nel valloncello detritico sulla destra, che va risalito, arrivando nei pressi del Lago Occidentale dell’Autaret (2985 m). Qui, tralasciato un altro bivio sulla destra (altra deviazione per il Rifugio Cibrario, cartello indicatore) si prosegue sulla traccia di sentiero (segnavia biancorossi e ometti) che risale una ripida china di pietrame, aggira poi una dorsale e piegando a sinistra in leggera salita si raggiunge l’ampia sella del Colle Autaret (3072 m) con cartello indicatore e croce in legno. Dal colle si sale verso sinistra il versante NO della Punta Costan.